Laser terapia

Laser terapia oculare

Le tecniche laser permettono di praticare con estrema precisione piccolissime incisioni, senza la necessità di introdurre nell’occhio alcuno strumento chirurgico. Sono trattamenti laser che vengono effettuati presso l’ambulatorio di Pordenone.

Capsulotomia Yag laser

 Intervento laser per il trattamento della cataratta secondaria. 

La cataratta secondaria è un processo di fibrosi della capsula posteriore del cristallino che può manifestarsi nelle persone che si sono sottoposte all’intervento di cataratta. La capsula posteriore che è la struttura che non viene asportata durante l’intervento di cataratta, ma viene mantenuta per appoggiare la lente artificiale, può andare incontro ad un processo di opacizzazione con conseguente sfuocamento visivo. Il laser incide la capsula rimuovendone la fibrosi e quindi l’annebbiamento visivo. (scheda informativa Capsulotomia)

Iridotomia Yag laser

Intervento laser per la terapia e la prevenzione del glaucoma acuto.

Consiste nel praticare nell’iride (parte davanti dell’occhio contenete la pupilla) un forellino che mette in comunicazione le due parti dell’occhio situate davanti e dietro l’iride. In tal modo viene favorita la circolazione dei fluidi attraverso l’occhio in tutti i casi in cui gli spazi all’interno dello stesso sono ridotti, in questo modo si previene l’aumento improvviso della pressione oculare. (scheda informativa iridotomia)

Argon laser retinico 

Si utilizza un laser termico per creare delle cicatrici adesive (barrage) attorno a fori, degenerazioni, rotture retiniche periferiche per la prevenzione del distacco di retina, si usa inoltre nel trattamento della retinopatia diabetica preproliferante e nelle occlusioni venose retiniche ischemiche. (scheda informativa Argon)